Archiviazione delle opere


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /htdocs/public/www/site/components/com_k2/templates/default/item.php on line 80

A poco più di due anni dalla scomparsa dell’artista è stato costituito, nel novembre 2010, l’Archivio Antonio Scaccabarozzi.

L’Archivio, nato dalla volontà dell’erede Anastasia Rouchota si prefigge l’obiettivo di mostrare, promuovere e tutelare il corpo di opere prodotto dall’artista negli oltre 40 anni di carriera, di svilupparne la circolazione, l’esposizione in spazi pubblici e privati.

Al fine di perseguire questi obiettivi, l’Archivio ha iniziato l’inventariazione di tutte le opere prodotte da Scaccabarozzi, sia quelle costituenti il fondo dell’artista sia quelle attualmente in circolazione presso collezioni pubbliche e private, con l’intento di completarne la catalogazione e arrivare alla redazione del catalogo generale dell’opera.

L’Archivio é l’unico soggetto autorizzato ad autenticare e catalogare le opere di Antonio Scaccabarozzi.

Si invitano, pertanto, tutti coloro che siano in possesso di opere di Antonio Scaccabarozzi a presentare richiesta di archiviazione e autenticazione seguendo la procedura di seguito descritta.

L’archiviazione consentirà all’opera di essere catalogata e tenuta in eventuale considerazione per mostre ed, al proprietario, di ricevere autentica con valore legale.

L’Archivio incoraggia tutte le iniziative culturali atte a valorizzare l’eredità artistica di Antonio Scaccabarozzi e perciò promuove studi e indagini, collabora alla realizzazione di mostre monografiche e collettive presso gallerie e musei. Inoltre raccoglie documenti e informazioni su Antonio Scaccabarozzi e, a sua volta, consente la consultazione dei propri materiali documentari agli studiosi che ne facciano richiesta.

Procedura di archiviazione / Autenticazione

Per ogni opera per la quale si richiede la sola catalogazione o la catalogazione e l’emissione dell’autentica è necessario:

  • Inviare all’Archivio Antonio Scacccabarozzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) esclusivamente fotografie in formato digitale ad alta risoluzione (300 dpi, formati JPEG, TIF ...), sia del verso sia del recto dell’opera;
  • in alternativa inviare per posta ad Anastasia Rouchota (Via Crescenzago 24, 20134 Milano, Italia) CD/DVD con fotografie in formato digitale ad alta risoluzione sia del verso sia del recto dell’opera;
  • compilare ed inviare la scheda dell’opera, scheda reperibile qui di seguito o richiedibile all’Archivio. E’ necessario compilare una scheda per ogni opera che si intende archiviare;
  • il costo del rilascio dell'autentica è di euro 200,00 + IVA l'una, da versare anticipatamente sul conto corrente:
    Associazione Archivio Antonio Scaccabarozzi, IBAN IT96A 05584 51530 000000002831

E’ facoltà dell’Archivio richiedere la visione dell’opera prima di procedere alla sua autenticazione.